Purtroppo la situazione degli ultimi anni, di una politica inetta e spesso corrotta, di una classe politica mediocre che, disattendendo puntualmente le promesse elargite in tempo di campagna elettorale, è sembrata più diretta a difendere i propri interessi che non a perseguire il bene comune, ha sicuramente allontanato la gente dalla politica.
E allora, perché votare ?
La risposta a questa domanda sta nel concetto stesso di democrazia, per la comprensione del quale possiamo semplicemente ricorrere all'etimologia greca: demos kratos, potere del popolo.
Come fa il popolo ad esercitare questo suo potere? E soprattutto: come lo esprime?
Scegliendo, in modo segreto, libero ed incondizionato coloro cui affidare parte di questo potere, non rinunciando a questa importante scelta. Cercando di individuare chi, tra i candidati, possa meglio interpretare i propri sogni, i propri valori, le proprie aspettative di cambiamento.
Perché dire che tutti i politici sono uguali è il miglior regalo che si possa fare a chi fa mala politica, a chi sguazza nel torbido giustificandosi con un semplice: "tanto lo fanno tutti". No, i politici onesti esistono, donne e uomini che svolgono il proprio compito con passione, senso del dovere e rispetto del mandato degli elettori.
Andiamo a votare, riprendiamoci Roma!
Nessun commento:
Posta un commento