giovedì 23 maggio 2013

DECORO URBANO

Il futuro è già qui!

Decoro Urbano è un social network per favorire il dialogo tra i cittadini e le Pubbliche amministrazioni. Un punto di ritrovo per chiunque sia desideroso di contribuire personalmente alla cura della propria città. Ha una pagina per ciascuno degli oltre ottomila comuni italiani.

Il coinvolgimento diretto dei cittadini è il modo migliore per tutelare il territorio, partecipazione per combattere il degrado.

Molte le istituzioni che hanno risposto positivamente, mentre arrivano le adesioni dei Comuni Attivi.

Nel frattempo Decoro Urbano è diventata la prima applicazione offerta alle Pubbliche Amministrazioni attraverso Wikitalia, un grande progetto per favorire l’open data e incoraggiare la partecipazione cittadina.

Come funziona?

Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l’app e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa.
Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla (tasto DU IT!) accrescendone la visibilità.

Decoro Urbano strumento per le PA

Decoro Urbano è una grande banca dati che mostra in modo completamente trasparente segnalazioni relative all’intera superficie nazionale.
Anche un comune non attivo può dunque visualizzare la mappa in tempo reale, così come i cittadini possono portare all’attenzione dell’amministrazione le proprie istanze servendosi degli strumenti offerti gratuitamente da Decoro Urbano.
Le pagine del comune di Roma possono essere raggiunte dalla ricerca rapida o digitando l’indirizzo così composto: roma.decorourbano.org.
Chiunque può creare il proprio profilo dal sito web o attraverso l'applicazione smartphone, scaricabile gratuitamente negli application store per iPhone e Android. In alternativa è possibile effettuare l'accesso con il proprio account Facebook.
Un Comune Attivo ha accesso ad un pannello di controllo per monitorare costantemente il territorio, ottimizzando la gestione degli interventi.
Decoro Urbano è in costante sviluppo: attualmente è possibile inviare segnalazioni in merito alla gestione dei rifiuti, alla manutenzione e alla segnaletica stradale, al degrado nelle zone verdi, al vandalismo e alle affissioni abusive.

Nessun commento:

Posta un commento