mercoledì 22 maggio 2013

ELEZIONI: ISTRUZIONI PER L'USO

Ci siamo, le urne apriranno domenica 26 maggio, dalle ore 8,00 alle 22,00 e riapriranno lunedì 27 maggio dalle ore 7,00 alle 15,00. Si voterà per l’elezione del sindaco e dei 48 membri che comporranno l’assemblea capitolina (scheda azzurra), nonché per il presidente del proprio municipio e di 24 consiglieri municipali (scheda rosa).


Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 27 maggio subito dopo la chiusura delle urne. Se uno dei candidati a sindaco o presidente di municipio, ottiene più del 50% dei voti al primo turno, viene eletto immediatamente. Al contrario, se nessun candidato ottiene più del 50% dei voti, i due che hanno ottenuto più preferenze andranno al ballottaggio che si svolgerà due settimane dopo il primo turno di votazioni, ovvero il 9 e 10 giugno. Le schede, sia quelle azzurre per elezione di sindaco e assemblea capitolina, sia quelle rosa per il presidente del municipio e consiglieri municipali, recheranno i nomi e cognomi dei  candidati (sindaco/presidente) in un apposito rettangolo, al cui fianco saranno riportati i simboli della lista o delle liste, ai quali sono collegati. Gli elettori possono votare nei seguenti modi:

1.      Tracciando un segno solo sul simbolo di una lista. In questo modo si assegna la propria preferenza alla lista contrassegnata e quindi al sindaco sostenuto dalla lista.

2.      Voto disgiunto. Si traccia un segno sul simbolo di una lista e si indica una preferenza per uno dei candidati a consigliere comunale della lista prescelta, e contemporaneamente si vota un candidato sindaco che non è collegato alla lista votata.

3.      Tracciando un segno solo sul nome del candidato sindaco. In questo caso il voto andrà solo al candidato sindaco ma non alla lista collegata al candidato.

4.      Doppia preferenza di genere. E’ una delle novità introdotte quest’anno, per aumentare la garanzia di presenza femminile nella compagine amministrativa. In questo caso, oltre al voto per il candidato sindaco, ogni elettore potrà esprimere due preferenze per i candidati consiglieri comunali della stessa lista, scrivendo nelle apposite righe stampate sotto ogni simbolo, i nomi di un uomo e una donna.

I candidati sindaco non eletti ma collegati a liste che abbiano ottenuto almeno un seggio, saranno automaticamente consiglieri comunali. 

Infine,ovviamente, per votare ci si dovrà munire di un documento d’identità e della tessera elettorale. In caso di smarrimento, si potrà chiedere il duplicato della propria tessera elettorale presso gli uffici comunali che a tal fine, saranno aperti da martedì 21 maggio a sabato 25 maggio dalle ore 9,00 alle 19,00, e per tutta la durata delle operazioni di voto il 26 e 27 maggio. 


Nessun commento:

Posta un commento