venerdì 31 maggio 2013

ANNIVERSARIO REPUBBLICA ROMANA

 
 Il 9 febbraio 1849, a poco più di due mesi dalla fuga di Pio IX a Gaeta, in Campidoglio viene solennemente proclamata la nascita della Repubblica Romana. Il breve periodo di governo repubblicano inaugurato quel giorno, che vide Roma per cinque mesi guidata da un triumvirato laico capeggiato da Mazzini, malgrado la brevità e la fine cruenta ad opera dei francesi, rappresenta un episodio storico di grande valore simbolico nel quadro delle lotte risorgimentali che portò all’unità d’Italia e all'adozione dell'odierna carta costituzionale, ispirata proprio a quella della Repubblica Romana.
 
Lunedì 3 Giugno 2013, ore 18.45, appuntamento a Villa Pamphili, Arco dei Quattro Venti per ricordare i principi costituenti della Repubblica Romana del 1849. Partecipa la Banda Musicale della Guardia di Finanza con il Coro LabBosio (organizzato da Garibaldini per l'Italia).
 
Nell'ambito delle stesse celebrazioni, presso il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina:
 
8 giugno - Piero Crociani, Difendere un ideale con le armi. Il variegato esercito della Repubblica Romana
6 luglio - Giuseppe Monsagrati, La Costituzione Romana del 1849: un esercizio di democrazia
 
fino al 6 luglio
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
largo di Porta San Pancrazio
Visita guidata gratuita con biglietto di ingresso al museo, prenotazione obbligatoria; conferenze a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Informazioni e prenotazioni 060608 tutti i giorni 9-21

Nessun commento:

Posta un commento