MONTEVERDIADI

- Le“Monteverdiadi”, patrocinate dal MUNICIPIO RMXVI, nascono da un’idea di un gruppo di docenti, in servizio e in pensione, di studenti e ex-studenti dell’I.I.S. “Federico Caffè” di Roma e di cittadini, abitanti di Monteverde, che vuole contribuire a far emergere e a valorizzare tutte le potenzialità dei giovani nel campo della Matematica e dell’Informatica e nel campo della Creatività e dell’Innovazione tecnologica.

- Siamo partiti dalle esperienze delle Olimpiadi della Matematica e dell'Informatica, del Laboratorio Teatrale Integrato, dello Sport Integrato, del Laboratorio Musicale, dei gruppi di lettura sul romanzo “Ragazzi di vita” di Pier Paolo Pasolini, delle giornate al Gianicolo per i 150 anni dell’Unità d’Italia, delle gare campestri e delle iniziative di “Puliamo il mondo” a Largo Federico Caffè, di solidarietà e di volontariato che si sono svolte, negli ultimi anni, nell’I.I.S. “Federico Caffè” e nel quartiere, e abbiamo constatato un crescente interesse, da parte degli studenti e dei giovani in generale, verso queste competizioni e verso questi eventi.

- Analizzando le ultime esperienze fatte, presso il “Federico Caffè”, con le gare dei giochi matematici del mese di novembre 2012, abbiamo capito che eravamo sulla strada giusta. Quasi 150 studenti, sia del biennio che del triennio, hanno partecipato alle due “tappe” e alla gara finale! Poi, nel mese di gennaio 2013 sono state organizzate, per gli alunni della scuola media, le gare “la matema….ti.ca..ttura”, durante le giornate dell’orientamento. 42 studenti hanno partecipato con grande entusiasmo! Risultati, ugualmente positivi, sono stati raggiunti, infine, con le prove delle Olimpiadi di Informatica e con gli allenamenti preparatori svolti, il sabato pomeriggio, nella sede della nuova Biblioteca.

- Nell’attuale società la matematica è continuamente presente e la scuola deve aiutare gli studenti a conoscerla in modo più approfondito, a usare sempre di più la“matematica del cittadino”. I docenti di matematica debbono essere in grado di avvicinare gli allievi a questa disciplina in modo stimolante ed amichevole. C’è sempre di più uno stretto legame della matematica con le componenti più dinamiche dell’economia, grazie, anche, al positivo contributo dei computer. Quotidianamente usiamo molti oggetti il cui funzionamento è basato su risultati matematici.

- L’Istituto d’Istruzione Superiore “Federico Caffè”, è intitolata, proprio, a quel grande economista che ha educato, con il suo impegno nelle aule universitarie, i giovani a quei valori etici che sono alla base di un'economia rispettosa dei diritti e delle persone.

- Le “MONTEVERDIADI”vogliono essere un amplificatore di questi insegnamenti e partendo dalle aule scolastiche chiediamo ai docenti di provare a percorrere una strada, sicuramente innovativa, per la formazione dei giovani. Ai giovani chiediamo di studiare con convinzione, di non fermarsi alla superfice dei concetti e di applicare la teoria studiata ai problemi della vita reale!

- I giovani sono invitati a partecipare proponendo altri ambiti, come la fisica, la poesia, la scrittura creativa, le lingue straniere, il teatro, la musica, il coro, la storia del fumetto, i laboratori di grafica, l’ambiente, lo sport, la web radio...

- Le“MONTEVERDIADI” si rivolgeranno alle varie realtà associative, agli studenti, ai giovani, a tutti i cittadini di Monteverde che, attualmente e negli anni passati, hanno dato vita a significative esperienze culturali, sociali e di volontariato nel territorio del Municipio Roma XVI.

- Le“MONTEVERDIADI” si svolgeranno, periodicamente, durante l’anno scolastico nei luoghi dove vivono e operano i giovani e i cittadini del territorio: scuole, biblioteche, centri creatività e innovazione, teatri, centri culturali, comitati di quartiere, piazze, stazioni, parchi pubblici, centro anziani e sedi istituzionali pubbliche e riguarderanno uno o più discipline o ambiti specifici.

monteverdiadi@libero.it - Biblioteca I.I.S. “Federico Caffè”, Via Fonteiana, 111

Nessun commento:

Posta un commento