NEL RICORDO DELLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ROMANA PROMULGATA DAL BALCONE DEL CAMPIDOGLIO IL 3 LUGLIO 1849
L’Associazione Amilcare Cipriani – Comitato Gianicolo, nella ricorrenza del 3 luglio 1849, ha promosso una giornata di ricordo a sostegno dell’ Unità d’Italia e degli ideali repubblicani, ben rappresentati dall’attuale Costituzione che molto deve a quella del 1849.
Mercoledì 3 Luglio 2013 ore 21
al MAUSOLEO OSSARIO:
cerimonia di commemorazione con la partecipazione di Mauro Ferri Presidente Emerito della Corte Costituzionale Il prof. Giuseppe Monsagrati illustrerà Alcuni aspetti della Costituzione del 1849 A seguire, due brevi interventi tenuti dai magistrati Massimo Capoccetti e Raffaello Sestini e il saluto di Massimo Flumeri, presidente della sezione di Roma dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Musiche della Fanfara dei Bersaglieri diretta dal capo Fanfara Claudio FerrariEnsemble vocale: “Affetti cantabili” Direttore M° Giuseppe Agostini
Nella serata riconoscimenti a Brunella Diddi e a Stella Sofri per il loro saggio storico “Roma1849. Gli stranieri nei giorni della Repubblica”
Agostino Bistarelli, Laura Lanconelli, Maria Temide Bergamaschi, Mariarosa Carrano, e tutto il Gruppo di lavoro sui Caduti, mostreranno le liste dei Caduti per Regione e per ordine alfabetico, alcune segnalazioni dei lettori del sito www.comitatogianicolo.it , nonchè gli elenchi originari scritti nel libro AI CADUTI PER ROMA del 3.11.1941 della Commissione Esecutiva per il Mausoleo Ossario Gianicolense, di cui era Presidente Ezio Garibaldi e Segretario Generale Antonio Reggiani. Di Reggiani verrà dato in copia il significativo testo postumo “PREFAZIONE IN TEMPI DI LIBERTÀ” da lui scritto il 3 luglio 1944.
Sarà presente alla cerimonia il GRUPPO STORICO GARIBALDINO
La S.V. è invitata a intervenire
IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE
Enrico Luciani
Nessun commento:
Posta un commento