venerdì 31 maggio 2013

ANNIVERSARIO REPUBBLICA ROMANA

 
 Il 9 febbraio 1849, a poco più di due mesi dalla fuga di Pio IX a Gaeta, in Campidoglio viene solennemente proclamata la nascita della Repubblica Romana. Il breve periodo di governo repubblicano inaugurato quel giorno, che vide Roma per cinque mesi guidata da un triumvirato laico capeggiato da Mazzini, malgrado la brevità e la fine cruenta ad opera dei francesi, rappresenta un episodio storico di grande valore simbolico nel quadro delle lotte risorgimentali che portò all’unità d’Italia e all'adozione dell'odierna carta costituzionale, ispirata proprio a quella della Repubblica Romana.
 
Lunedì 3 Giugno 2013, ore 18.45, appuntamento a Villa Pamphili, Arco dei Quattro Venti per ricordare i principi costituenti della Repubblica Romana del 1849. Partecipa la Banda Musicale della Guardia di Finanza con il Coro LabBosio (organizzato da Garibaldini per l'Italia).
 
Nell'ambito delle stesse celebrazioni, presso il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina:
 
8 giugno - Piero Crociani, Difendere un ideale con le armi. Il variegato esercito della Repubblica Romana
6 luglio - Giuseppe Monsagrati, La Costituzione Romana del 1849: un esercizio di democrazia
 
fino al 6 luglio
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
largo di Porta San Pancrazio
Visita guidata gratuita con biglietto di ingresso al museo, prenotazione obbligatoria; conferenze a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Informazioni e prenotazioni 060608 tutti i giorni 9-21

TRAM 8

Il tram 8 è già arrivato al nuovo capolinea di piazza San Marco al termine di una prova di esercizio, svoltasi  nella serata del 22 maggio.

Intanto il cantiere è terminato e l’inaugurazione è prevista per  il 4 o il 5 giugno, una volta espletati anche tutti i necessari passaggi burocratici con il ministero dei Trasporti e con la Regione Lazio.

Per il resto il marciapiede davanti al Teatro Argentina è pronto: 1500 metri quadri (erano 300) per i pedoni con tre panchine in travertino ai due lati del teatro, sei in totale.

Infine, nel corso di un incontro avuto presso l’Agenzia della Mobilità per discutere del riassetto dei mezzi di trasporto pubblico nell’ambito del nostro quartiere è emerso che sarebbe allo studio il prolungamento dell’8 passante per via dei Fori Imperiali, via Cavour e quindi Termini.

ALBERI VIALE 4 VENTI

Da mesi,  il Servizio Giardini del Comune di Roma,  è stato sollecitato per un intervento urgente di potatura bassa degli olmi di viale dei 4 Venti, il comitato monteverde-quattroventi ha persino esposto il caso attraverso la TV, su Romauno.  

Ieri mattina, all'altezza del civico 45 del viale, sono caduti sulla carreggiata due grossi rami nel momento in cui, fortunatamente, non passavano né auto, né persone. 

Tutto ciò evidenzia lo stato di abbandono in cui versa la città e la necessità che inizi, al più presto, un'inversione di tendenza.

Le nuove giunte, quella municipale e quella comunale (questa volta speriamo siano della stessa area politica), si mettato subito al lavoro per restituire il decoro che quartiere merita.

mercoledì 29 maggio 2013

OGGI IGNAZIO MARINO A MONTEVERDE

ANCORA 2 SETTIMANE PER LIBERARE ROMA CON IL BALLOTTAGGIO DEL 9 E 10 GIUGNO.

NON FERMIAMOCI, DIAMO IL MASSIMO!
Oggi, alle 17.30, il candidato sindaco del centrosinistra Ignazio Marino sarà in Piazza Rosolino Pilo per incontrare i cittadini di Monteverde. In caso di pioggia ci si sposterà al teatro "Vascello".

Partecipiamo numerosi!

GRAZIE COMUNQUE

Grazie comunque a chi ha voluto accordarmi la sua fiducia (ieri, dati non definitivi, i voti erano 158). E' stata un'esperienza bellissima quella di andare tra la gente.
Certo, purtroppo non si è realizzato l'obiettivo di entrare in consiglio municipale e, non nascondo una certa delusione, ma non cambia il proposito di continuare ad impegnarmi per far sì che migliorino le condizioni del nostro quartiere.
Mi sono anche interrogato su cosa farne ora di questo blog che, ovviamente, era nato a scopo prettamente elettorale. La mia prima reazione è stata quella di abbandonarlo, dopodichè, anche in virtù degli oltre 1000 contatti raggiunti in meno di un mese, ho deciso di provare a continuare, trasformandolo, però in strumento di informazione per le notizie e le attività relative al 12° municipio.

giovedì 23 maggio 2013

IMPORTANZA DEL VOTO

Purtroppo la situazione degli ultimi anni, di una politica inetta e spesso corrotta, di una classe politica mediocre che, disattendendo puntualmente le promesse elargite in tempo di campagna elettorale, è sembrata più diretta a difendere i propri interessi che non a perseguire il bene comune, ha sicuramente allontanato la gente dalla politica. 

E allora, perché votare ?

La risposta a questa domanda sta nel concetto stesso di democrazia, per la comprensione del quale possiamo semplicemente ricorrere all'etimologia greca: demos kratos, potere del popolo.

Come fa il popolo ad esercitare questo suo potere? E soprattutto: come lo esprime?

Scegliendo, in modo segreto, libero ed incondizionato coloro cui affidare parte di questo potere, non rinunciando a questa importante scelta. Cercando di individuare chi, tra i candidati, possa meglio interpretare i propri sogni, i propri valori, le proprie aspettative di cambiamento. 
Perché dire che tutti i politici sono uguali è il miglior regalo che si possa fare a chi fa mala politica, a chi sguazza nel torbido giustificandosi con un semplice:  "tanto lo fanno tutti". No, i politici onesti esistono, donne e uomini che svolgono il proprio compito con passione, senso del dovere e rispetto del mandato degli elettori.

Andiamo a votare, riprendiamoci Roma!

DECORO URBANO

Il futuro è già qui!

Decoro Urbano è un social network per favorire il dialogo tra i cittadini e le Pubbliche amministrazioni. Un punto di ritrovo per chiunque sia desideroso di contribuire personalmente alla cura della propria città. Ha una pagina per ciascuno degli oltre ottomila comuni italiani.

Il coinvolgimento diretto dei cittadini è il modo migliore per tutelare il territorio, partecipazione per combattere il degrado.

Molte le istituzioni che hanno risposto positivamente, mentre arrivano le adesioni dei Comuni Attivi.

Nel frattempo Decoro Urbano è diventata la prima applicazione offerta alle Pubbliche Amministrazioni attraverso Wikitalia, un grande progetto per favorire l’open data e incoraggiare la partecipazione cittadina.

Come funziona?

Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l’app e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa.
Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla (tasto DU IT!) accrescendone la visibilità.

Decoro Urbano strumento per le PA

Decoro Urbano è una grande banca dati che mostra in modo completamente trasparente segnalazioni relative all’intera superficie nazionale.
Anche un comune non attivo può dunque visualizzare la mappa in tempo reale, così come i cittadini possono portare all’attenzione dell’amministrazione le proprie istanze servendosi degli strumenti offerti gratuitamente da Decoro Urbano.
Le pagine del comune di Roma possono essere raggiunte dalla ricerca rapida o digitando l’indirizzo così composto: roma.decorourbano.org.
Chiunque può creare il proprio profilo dal sito web o attraverso l'applicazione smartphone, scaricabile gratuitamente negli application store per iPhone e Android. In alternativa è possibile effettuare l'accesso con il proprio account Facebook.
Un Comune Attivo ha accesso ad un pannello di controllo per monitorare costantemente il territorio, ottimizzando la gestione degli interventi.
Decoro Urbano è in costante sviluppo: attualmente è possibile inviare segnalazioni in merito alla gestione dei rifiuti, alla manutenzione e alla segnaletica stradale, al degrado nelle zone verdi, al vandalismo e alle affissioni abusive.

mercoledì 22 maggio 2013

ELEZIONI: ISTRUZIONI PER L'USO

Ci siamo, le urne apriranno domenica 26 maggio, dalle ore 8,00 alle 22,00 e riapriranno lunedì 27 maggio dalle ore 7,00 alle 15,00. Si voterà per l’elezione del sindaco e dei 48 membri che comporranno l’assemblea capitolina (scheda azzurra), nonché per il presidente del proprio municipio e di 24 consiglieri municipali (scheda rosa).


Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 27 maggio subito dopo la chiusura delle urne. Se uno dei candidati a sindaco o presidente di municipio, ottiene più del 50% dei voti al primo turno, viene eletto immediatamente. Al contrario, se nessun candidato ottiene più del 50% dei voti, i due che hanno ottenuto più preferenze andranno al ballottaggio che si svolgerà due settimane dopo il primo turno di votazioni, ovvero il 9 e 10 giugno. Le schede, sia quelle azzurre per elezione di sindaco e assemblea capitolina, sia quelle rosa per il presidente del municipio e consiglieri municipali, recheranno i nomi e cognomi dei  candidati (sindaco/presidente) in un apposito rettangolo, al cui fianco saranno riportati i simboli della lista o delle liste, ai quali sono collegati. Gli elettori possono votare nei seguenti modi:

1.      Tracciando un segno solo sul simbolo di una lista. In questo modo si assegna la propria preferenza alla lista contrassegnata e quindi al sindaco sostenuto dalla lista.

2.      Voto disgiunto. Si traccia un segno sul simbolo di una lista e si indica una preferenza per uno dei candidati a consigliere comunale della lista prescelta, e contemporaneamente si vota un candidato sindaco che non è collegato alla lista votata.

3.      Tracciando un segno solo sul nome del candidato sindaco. In questo caso il voto andrà solo al candidato sindaco ma non alla lista collegata al candidato.

4.      Doppia preferenza di genere. E’ una delle novità introdotte quest’anno, per aumentare la garanzia di presenza femminile nella compagine amministrativa. In questo caso, oltre al voto per il candidato sindaco, ogni elettore potrà esprimere due preferenze per i candidati consiglieri comunali della stessa lista, scrivendo nelle apposite righe stampate sotto ogni simbolo, i nomi di un uomo e una donna.

I candidati sindaco non eletti ma collegati a liste che abbiano ottenuto almeno un seggio, saranno automaticamente consiglieri comunali. 

Infine,ovviamente, per votare ci si dovrà munire di un documento d’identità e della tessera elettorale. In caso di smarrimento, si potrà chiedere il duplicato della propria tessera elettorale presso gli uffici comunali che a tal fine, saranno aperti da martedì 21 maggio a sabato 25 maggio dalle ore 9,00 alle 19,00, e per tutta la durata delle operazioni di voto il 26 e 27 maggio. 


domenica 19 maggio 2013

FORSE NON TUTTI SANNO....

....quanto il nostro caro sindaco Alemanno ami il nostro territorio. Il nostro Municipio, già penalizzato dalla presenza della più grande discarica d'Europa, quella di Malagrotta, è stato protagonista degli ultimi giorni di consiliatura, che sono stati tra i più concitati, tanto da essere stati definiti  "la notte delle delibere". Una di queste delibere, 11/2013, ha previsto lo spostamento dei diritti edificatori per un comprensorio nell'area di Tor Marancia a quella di Pescaccio, a seguito dell'ampliamento dei confini del Parco Regionale dell'Appia Antica. 
Ulteriori compensazioni dei suddetti diritti:
  • la proposta 70/2012, approvata lo scorso 10 aprile , che prevede una variante al PRG per l'edificazione di oltre 150mila metri cubi di opere a via di Brava, in sostituzione dell'area S. Fumia;
  • richiesta di variante al PRG per la costruzione di 15 palazzine sull'area adiacente a via degli Estensi, nel quartiere Bravetta-Pisana. Zona attualmente destinata a verde pubblico e servizi (sempre a compensazione di diritti edificatori sorti nella zona Area Deposito Magliana-Pontina e comprensorio Monte Arsiccio.
Insomma, ulteriori colate di cemento per la realizzazione di immobili, quando si stima che gli appartamenti invenduti a Roma siano più di 50.000!

E ora di dire basta al saccheggio del nostro territorio, basta Aledanno!! 

sabato 18 maggio 2013

VIVA GLI ANZIANI

Barbara, volontaria della comunità di Sant'Egidio, mi ha parlato del programma "Viva gli Anziani". Un interessante servizio di monitoraggio attivo, di prevenzione all'emergenza, che prevede livelli diversificati di intervento, mirati a promuovere e rafforzare le reti di supporto degli anziani ultra 75enni, al fine di fronteggiare gli eventi critici (ondate di calore, freddo intenso, cadute, ecc.), individuando quello che è considerato tra i maggiori fattori di rischio, l'isolamento sociale.
I costi sono molto contenuti, circa 50 centesimi pro capite al giorno  
Il programma è già attivo in tre rioni del Municipio centro storico, ma, in considerazione del numero di soggetti residenti nel XII Municipio, che potrebbero essere interessati all'iniziativa, si potrebbero avviare contatti affinché venga implementato anche in questo territorio. 

Per maggiori informazioni: Comunità Sant'Egidio

venerdì 17 maggio 2013

CHIUDE IL CENTRO DI EDUCAZIONE MOTORIA

Chiusura annunciata per il CEM, centro di assistenza socio-sanitaria per la riabilitazione di utenti con disabilità psico-fisiche,  con sede all'interno dei locali della Croce Rossa in via Ramazzini, nel nostro Municipio, che svolge la sua attività dal 1956. Di fine aprile la comunicazione con la quale la CRI informa di non poter più svolgere le attività, una parte a carattere semi residenziale ed oltre 50 posti residenziali per i pazienti più gravi, per la mancanza di fondi. 
Ancora una volta si  smantella un pezzo importante del nostro welfare, le cui ricadute sulle famiglie coinvolte dal provvedimento sono facilmente immaginabili. E' assolutamente indispensabile reperire i fondi necessari per garantire questi servizi, tagliando spese inutili che, sono convinto, ancora pesano sul bilancio della sanità nella nostra regione. 

giovedì 16 maggio 2013

INCONTRO AL VASCELLO


Oggi pomeriggio, presso il foyer del teatro Vascello, si è svolto un confronto tra i candidati del PD, circolo via B. Bricci, ed i cittadini. Scopo dell'incontro è stato quello di presentarci agli elettori ed ascoltare le loro opinioni sui temi di maggior interesse per il quartiere di Monteverde Vecchio. E' emersa una grandissima attenzione soprattutto verso quello che ai più appare uno stato di abbandono di uno dei più bei quartieri della città. Un quartiere, tra l'altro, ad altissima frequentazione turistica, poiché situato a ridosso del centro ed in prossimità del Vaticano. 
Marciapiedi distrutti, strisce pedonali inesistenti, alberi da potare, deiezioni canine, mancanza di orari certi dei mezzi pubblici, fanno si che spostarsi nel quartiere diventi spesso un percorso ad ostacoli.
Ovvio che tutti i suddetti interventi richiederebbero, per la loro soluzione, maggiori risorse di bilancio che al momento non sembrano disponibili. Il mio impegno, pertanto, sarà quello di ottimizzare i mezzi finanziari a disposizione, diminuendo ulteriormente gli sprechi che ancora persistono. E' di oggi la notizia secondo la quale gli sprechi nel settore del trasporto pubblico costano all'Italia ben 24 miliardi di Euro l'anno! Immaginiamo quali interventi si potrebbero realizzare con quelle risorse.
Infine, vigilerò affinché sia garantito il rispetto delle regole da parte di chi amministra la cosa pubblica, che  dovrà ricordare costantemente di essere al servizio del cittadino. 

mercoledì 15 maggio 2013

MERCATO SAN GIOVANNI DI DIO


Stamattina una signora mi ha detto che vive nei pressi del mercato da oltre 50 anni e che un suo grande desiderio sarebbe quello di vedere la piazza ed il mercato stesso riqualificati mentre e' ancora su questa terra.
Il mercato in questione e' da tempo all'attenzione delle istituzioni e sono stati presentati diversi progetti tesi al suo riassetto. Peccato, pero', che tutti presentavano delle varianti tali da accrescere abnormemente l'impatto cementizio sull'area. 
E' arrivato, quindi, il tempo di realizzare una riqualificazione vera, a vantaggio dei soli operatori commerciali e dei cittadini che frequentano quegli storici banchi e non a beneficio dei soliti speculatori. Un'opera che, in definitiva, preveda un  minore dispendio di risorse pubbliche e che la renda, pertanto, più' facilmente realizzabile.
Un pensiero speciale ai due signori originari de L'Aquila che, dopo una chiacchierata in via Jenner, nonostante mi abbiano addirittura invitato a prendere un caffè a casa loro, mi hanno detto che non andranno più' a votare, perché non hanno più' fiducia in nessuno, poiché la loro città è tuttora sepolta sotto le macerie.

martedì 14 maggio 2013

IMPRENDITRICI CORAGGIOSE


Oggi, sempre a proposito del mio tour "elettorale" nel Municipio, vi voglio parlare di Cristina e Silvia. Due imprenditrici che, in tempo di crisi, hanno coraggiosamente deciso di investire nell'apertura di una libreria indirizzata soprattutto ai bambini ed ai ragazzi, in zona Bravetta, via dei Gonzaga 15/a. "La piccola agorà", così si chiama, si prefigge di raccontare la cultura ed il sapere in modo ludico, attraverso la sapiente scelta dei libri, dei giochi e dei laboratori. Insomma, una "piccola piazza" come contenitore di attività e divulgatore di idee. Un investimento non solo economico, ma umano, complimenti!! 


lunedì 13 maggio 2013

PROGRAMMA DI IGNAZIO MARINO

Oggi ho assistito in una sala, come si suol dire, gremita in ogni ordine di posti, alla presentazione del programma di Ignazio Marino. Premesso che il programma è contenuto all'interno di un libricino di 30 pagine e che lo stesso è disponibile in versione integrale sul suo sito, provo qui a riassumerne i tratti salienti:

TRASPARENZA E SEMPLICITA' PER CAMBIARE L'AMMINISTRAZIONE
  • La burocrazia che si adatta ai cittadini, che potranno seguire tutte le proprie pratiche on line;
  • Piena trasparenza delle spese dalla giunta, del consiglio comunale e dei consigli municipali;
  • Eliminare gli sprechi nelle aziende comunali attraverso un nuovo regolamento per gli appalti ed il rafforzamento degli organi di controllo;
  • Valutazione e controllo dei servizi da parte di comitati di cittadini;
  •  dare una nuova missione ai municipi sviluppando il decentramento e ridefinendo le competenze: attività culturali, sport e tempo libero, servizi sociali, aree verdi, traffico e segnaletica, raccolta differenziata;
  • Centri Servizi Amministrativi diffusi dove le persone passano e vivono: negli attuali Municipi, nei principali snodi del trasporto urbano e nei grandi mercati;
  • Avvicinare l'amministrazione alle esigenze delle imprese attraverso lo Sportello Polifunzionale Integrato (SPI), presente in ogni Centro Servizio;
  • Revisione completa della spesa, per eliminare gli sprechi e rafforzamento della centrale unica degli acquisti;
  • Sfruttare il decreto Roma Capitale ed i fondi europei per ottenere le risorse necessarie per infrastrutture e servizi e per il pagamento dei fornitori.
CAMBIAMO IL SISTEMA DEI TRASPORTI

  • Metropolitane, tram, infrastrutture leggere: meno grandi opere e più interventi diffusi sui municipi, per portare il trasporto su ferro in quartieri ancora poco serviti;
  • Più mezzi, puntuali e puliti e sicuri per i cittadini;
  • Messa a norma dei marciapiedi per garantire il diritto alla mobilità delle persone disabili;
  • riduzione del costo degli abbonamenti, soprattutto per anziani e studenti e per le fasce più deboli;
  • Più parcheggi medio-piccoli e diffusi, collegati alle linee del trasporto pubblico e accessibili anche in bicicletta. Più parcheggi vicino agli ospedali;
  • Diversificazione delle tariffe del trasporto pubblico: meno care man mano che ci si allontana dal centro;
  • Messa a gara per il servizio di bike sharing su vasta scala, anche nelle aree meno centrali e aumento dei punti di car sharing. Servizi accessibili con un'unica tessera, valida anche come abbonamento ATAC;
  • Piano di interventi straordinario per eliminare le buche.
CAMBIAMO IL CICLO DEI RIFIUTI: RACCOLTA, RICICLO, RIUSO

  • Dobbiamo arrivare al 50% di raccolta differenziata entro il 2014 ed al 65% entro il 2016, per superare il sistema di dipendenza dalle discariche.
IL DECORO URBANO PER UNA CITTA' ORDINATA E PIU' BELLA

  • Presidi territoriali, in stretto rapporto con i Municipi, per la programmazione delle azioni di gestione, riqualificazione e ripristino del decoro urbano: manutenzione generale, pulizia, aree verdi, ville storiche (es. Villa Pamphili);
  • Campagne di sensibilizzazione e di educazione civica a partire dalle scuole.
LA CITTA' DELLE FAMIGLIE E DEI BAMBINI

I bambini saranno il termine di paragone per decidere ogni scelta che andrà ad incidere sulle azioni concrete e quotidiane dell'amministrazione. 

UNA CITTA' PER TUTTI

Dobbiamo elaborare un nuovo modello di stato sociale perchè tutti i cittadini, di qualsiasi età, ceto, provenienza e condizione personale abbiano il diritto di trovare sul territorio informazioni, orientamento e servizi che permettano di avere una buona qualità della vita.

ABITARE LA CAPITALE

  • L'amministrazione comunale, pur senza risorse a disposizione, sarà in grado di attrarre gli imprenditori che assicureranno un modello nuovo di sviluppo per Roma, soprattutto dal punto di vista urbanistico. 
  • La difficoltà di trovare un alloggio è all'origine della condizione di insicurezza di molte famiglie romane, alle quali vanno offerte soluzioni concrete: 
  1. più efficace la gestione del patrimonio di case popolari, per rimuovere gli sprechi e le utilizzazioni illegittime e per aumentare la rotazione degli affittuari;
  2. realizzazione di circa 9.000 alloggi nei prossimi 5 anni;
  3. creazione dell'Agenzia comunale per la Casa con l'obiettivo di aumentare l'offerta sul mercato di alloggi in affitto a canone calmierato.
 


domenica 12 maggio 2013

VITA A 5 STELLE

Uno dei temi di maggiore attualità è quello della diaria percepita dagli eletti nelle file del movimento 5 Stelle. Diaria alla quale, par di sentire, molti onorevoli "cittadini" non vorrebbero rinunciare.
Dalle stelle alle stalle?


sabato 11 maggio 2013

NO, NON MI VERGOGNO!

Oggi sono stato protagonista di un episodio spiacevole: un uomo ha strappato il mio volantino dalle mani della moglie e mi ha apostrofato "vergogna!". Ed io: "Ma di cosa mi dovrei vergognare?".
"Si vergogni, lei ed i suoi dirigenti"
"Io sono qui, parliamone, confrontiamoci"
"Si vergogni e basta, non ho nient'altro da dire!"
"Beh, allora stia a sentire: io non mi vergogno di nulla. Non mi vergogno di rappresentare il Partito Democratico. Basta con questa storia che i politici sono tutti uguali. Mettere tutti nello stesso calderone è il miglior regalo che si possa fare a chi fa cattiva politica ed affonda le mani nella cosa pubblica per il proprio tornaconto personale. Il PD ha sicuramente commesso dei grandi errori, ma non siamo tutti uguali: buon lavoro segretario Epifani!!"

venerdì 10 maggio 2013

BIBLIOTECA F. CAFFE'

     

 Nel corso del mio "tour" elettorale ho avuto modo di visitare della Biblioteca I.I.S. FEDERICO CAFFE' (facente parte del Polo SBN/RMR-Roma Capitale- Archivio Storico Capitolino).

        Questa biblioteca contiene oltre 10.000 libri, la cui catalogazione avviene ad opera di tre giovani studentesse tirocinanti, sotto la supervisione del Prof. Massimo Tegolini. La struttura dispone,inoltre, di un ampio spazio, ma tutto questo è fruibile dai soli utenti del plesso scolastico. Sarebbe quindi auspicabile che questi importarti patrimoni librari ricevano adeguata valorizzazione attraverso l'apertura al pubblico e che, quindi, la futura Giunta Comunale sostenga le Biblioteche Comunali e in particolare quelle scolastiche con appropriati finanziamenti, secondo le indicazioni dell’A.I.B. (ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE): “….Al finanziamento delle biblioteche di ente locale concorrono le autonomie locali, mediante il conferimento di risorse in misura adeguata a garantirne la piena funzionalità e con riferimento a standard di investimento riconosciuti. In particolare, è essenziale che gli enti garantiscano continuità e adeguatezza agli investimenti in edilizia bibliotecaria e infrastrutture tecnologiche attraverso appositi piani di sviluppo, e alle risorse per lo sviluppo delle collezioni e per il personale…..” .

          La Biblioteca è parte integrante del Centro Creatività e Innovazione FEDERICO CAFFE', ristrutturato con i fondi della Provincia, ma che, causa mancanza di finanziamenti non ha mai potuto svolgere la sua funzione e dispiegare tutte le sua potenzialità. Se non dovesse ricevere i fondi necessari, le opere realizzate con notevoli investimento di denaro pubblico si trasformerebbe nell'ennesimo spreco italiano.

       Voglio, poi, assolutamente segnalare la situazione relativa alle tre studentesse sopra citate. Queste svolgono la propria opera con alacrità e passione, ma tutto ciò senza un minimo compenso, neanche un rimborso delle spese sostenute per arrivare sul posto. Si svilisce la dignità del lavoro e della persona che lo svolge se all'attività svolta non corrisponde un adeguato compenso. Se non vogliamo continuare a disperdere anche il nostro prezioso patrimonio umano dobbiamo investire sullo stesso.  
Per maggiori approfondimenti: Federico Caffè

giovedì 9 maggio 2013

STOPPER

Oggi Gaetano mi ha chiesto: "ma che nummero sei n'a lista?".
E io: "ma, sai, la posizione nella lista non conta, contano le preferenze che si prendono, cioè il numero dei voti. A proposito di voti, quest'anno si potrà, finalmente, votare per un uomo ed una donna".
"E me pare giusto, era ora. Ma se pò sapè che nummero c'ai?".
"Il numero 4".
"Ahò, ma allora giochi stopper, 'ndifesa. Me raccomanno difendi ben er PD, che ce na bisogno!".


mercoledì 8 maggio 2013

ROMA CAPITALE

Proseguo nell'opera di distribuzione dei volantini che, tengo a precisare, continuo a fare da solo, per rilevare gli umori, le sensazioni ed i suggerimenti della gente che incontro per strada.
Uno dei temi maggiormente discussi è quello relativo alla denominazione amministrativa "Roma Capitale", che, come dice Claudio: "ma che nun ce lo sapevamo che Roma è a Capitale? L'hanno dovuto scrive dappertutto!!".


martedì 7 maggio 2013

PARTITA DIFFICILE

Continuando la campagna di volantinaggio (sono anche stato definito il "maratoneta del volantino"!) ho avuto ancora modo di rilevare la profonda delusione della gente nei confronti delle scelte operate dal Partito Democratico, a partire dal giorno della "non" vittoria delle elezioni. E' veramente difficile cercare di spiegare l'inspiegabile. Forse qualcuno dovrebbe provare farlo. I passeggeri, per non abbandonare la nave, vorrebbero garanzie sulla sua solidità.Oppure ha ragione Renato, PD: partita difficile! Ma non impossibile aggiungo io.    

lunedì 6 maggio 2013

IUS SOLI

Ieri, nella cornice naturale di Villa Pamphili, sferzata dalla pioggia durante tutta la mattina, si e' svolta la gara di solidarieta' "Corriamo in Africa". Scopo della manifestazione e' stato, tra gli altri, quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del diritto di cittadinanza ai figli degli immigrati nati in Italia (ius soli). Diritto piu' volte sollecitato dal nostro Presidente della Repubblica e, finalmente, inserito nell'agenda di governo.
Ieri, a Villa, la pioggia battente non e' riuscita spegnere l'entusiasmo dei tanti che hanno allestito gli stand, dei tanti accorsi per participare alla gara podistica, dei giovani studenti che hanno tra i propri compagni di banco proprio i figli di quegli immigrati, nati in Italia, con i quali studiano e gicano da una vita, con quali vanno allo stadio a tifare Roma o Lazio, che tifano Italia quando gioca la nazionale, ma che non possono chiamarsi italiani. E' ora di porre fine a questa vergogna.

sabato 4 maggio 2013

PARTE IL GIRO...DEL MUNICIPIO

Oggi, finalmente, dopo alcune vicissitudini relative alla stampa dei miei volantini elettorali (un  amante del teorema del complotto, lo definirebbe boicottaggio: computer out,file persi!!!) ho potuto iniziare il mio tour elettorale nel 12º municipio. Equipaggiato di una borsa, contenente anche generi di conforto e tanto entusiasmo, sono sceso verso piazzale Dunant, tram 8 fino a piazza San Giovanni di Dio, poi via Ozanam, Vitellia, Villa, Carini e nuovamente giu' verso Barrili. Oltre ad un tremendo mal di piedi, ho riportato a casa una magnifica esperienza. Ho incontrato centinaia di persone, da ognuna delle quali spero di aver appreso qualcosa ed alle quali spero di aver trasmesso il mio messaggio. Ho visto gente arrabbiata, meglio incazzata, con i partiti, gente delusa dal PD, ma tantissima gente che ha voglia di ripartire, di mandare avanti la parte migliore del nostro paese, per avviare una nuova stagione di speranza. La gente oggi non piu' voglia di delegare, ma di partecipare e condividere le scelte.Il popolo, finalmente,ha acquisito consapevolezza e non accetta piu' affabulatori ed imbonitori.


venerdì 3 maggio 2013

INCONTRO CON IGNAZIO MARINO

Ieri Ignazio Marino ha incontrato i cittadini del XII Municipio.
Io, in qualità di presidente del consiglio d'istituto scuola comunale per l'infanzia "F. Crispi", gli ho consegnato un documento, con preghiera di porre, nel suo programma, particolare attenzione al mondo della scuola:



Gentile dott. Marino,

 

I genitori della scuola comunale dell’Infanzia F. Crispi, via A.G. Barrili 15, desiderano portare alla sua attenzione alcune problematiche attinenti il mondo della scuola, alle  quali, pur consci delle estreme difficoltà economiche che il Paese attraversa, siamo certi saprà dare un’adeguata risposta, in caso fosse eletto Sindaco di Roma:

La scuola pubblica, in quanto tale, dovrebbe essere in grado di offrire ai suoi utenti servizi pubblici a costi adeguati. Non è più sostenibile la contribuzione dei genitori per l’acquisto di carta igienica, risme di fogli e, persino, il pagamento delle quote relative allo svolgimento di attività scolastiche (es. psicomotricità, musica, drammatizzazione, ecc.). Si consideri che tali elargizioni rappresentano un’ulteriore tassazione occulta, con notevole aggravio della già opprimente pressione fiscale;

La retta per la mensa scolastica in un solo anno (2010) è crescita del 100%, senza che il servizio sia migliorato in pari misura.  I menù dovrebbero, inoltre, tener presenti i gusti dei bambini e non, solamente, le fredde indicazioni di burocrati (dovrebbero, a tal proposito essere consultate le commissioni mensa formate da rappresentate dei genitori);

La struttura scolastica che ospita il suddetto istituto è estremamente fatiscente e bisognosa, quindi, di interventi strutturali per il ripristino degli standard minimi di decoro e sicurezza;

Infine, attraverso veri tagli agli sprechi della spesa pubblica, andrebbero reperite le risorse necessarie a modernizzare le scuole pubbliche di Roma, in armonia, non solo con il resto dell’Europa, ma anche con il nord del nostro Paese (computer, tablet, nuovi banchi, ecc.).    

         



corriamo in africa

Monteverdiadi
per il diritto di cittadinanza
Le scuole partecipano alla Gara di solidarietà
“Corriamo in Africa” IX Edizione IN FESTA CON
L'AFRICA a Villa Pamphili organizzata da ROMAXVICONL'AFRICA.
5 maggio 2013 appuntamento ore 8.00 - Villa Pamphili -
piazzetta del Bel Respiro, entrata Via Vitellia 102.
Cordiali saluti
Claudio Marchesano
Massimo Tegolini

mercoledì 1 maggio 2013

Il giorno della festa del lavoro venne istituito per ricordare gli importanti traguardi raggiunti, attraverso le lotte sindacali, a tutela dei lavoratori.
Oggi, siamo di fronte al dilagante dramma di chi il lavoro l'ha perso o non vi ha accesso. Un terzo dei giovani e' disoccupato!
l padri fondatori hanno enunciato che la nostra repubblica e' fondata sul lavoro perche' lavorare conferisce dignita' alla persona.
Quindi, oggi ci auguriamo che il nuovo governo lavori per creare forti stimoli all'impiego, per restituire dignita'.
Buon lavoro governo Letta: ripartiamo, ora!